In attesa del recupero della seconda giornata d’andata i nostri vichinghi affrontano il Blue Bear Villazzano nella terza giornata d’andata del campionato di DR3.
La palestra di casa della sfida odierna è il PalaMazzali, cornice storica del basket che conta del basket Bolzanino.
La formazione di casa, oltre alle assenze di lungo recupero di Maccagnan e Lazzarin, il meritato stop paternità di Nardella D., deve fare i conti con la “sosta forzata” di Marciano (influenza) e Fabjanovic (questioni amministrative).
Rispetto la gara d’andata fanno il loro esordio stagionale Kostner, Grazioli, Gasperini e Malench.
La gara è diretta dai Signori Muraro e Meloni.
La sfida è di per se interessante, dove due squadre dalla composizione diametralmente opposta, si sfidano senza esclusione di colpi: un gioco più improntato sugli esterni per i trentini, un gioco più d’area per i bolzanini.
I primi minuti vedono una sostanziale parità, finché sul finale di quarto i Blu Bear allungano con Rossi e Belluccio portandosi sul +9 alla prima sirena.
I tre quarti successivi avranno il medesimo copione, con l’Europa che ricuce il vantaggio per poi far riscappare sul +10 i Villazzanotti. Alla fine il vantaggio rimarrà pressoché invariato.
Ottime le percentuali sia dalla lunetta che dall’arco per i Blue Bear (8 triple) che garantiscono sempre una discreta serenità.
Male invece per i vichinghi che non vanno oltre il 20% con il tiro dalla media e 3pt. Sanguinoso il 27% ai tiri liberi.
L’effetto “settimana Sharm” si è fatta sentire, 12 giorni senza toccare un pallone hanno influito nella già confusa serata dell’Europa (è scandaloso che le squadre sportive debbano bloccare gli allenamenti ad ogni “chiusura scolastica”, anche nel bel mezzo del campionato).
Detto questo, finalmente si potrà tornare in palestra a riprendere il filo rosso che aveva guidato nelle buone prestazioni fatte vedere sia nella prima di campionato che nelle amichevoli di pre-season.
Testa, cuore & coraggio: e si ritroverà la via!