I nostri Vichinghi ritorno in campo dopo la pausa Natalizia ed affrontano i sempre ostici trentini dell’U.S. Primiero.
La partita inizia subito con i bianco-rossi che si schierano a zona 2-3 per limitare il ritmo e la fisicità in area dei Bolzanini. Ma come ogni soluzione tecnica che aggredisce una parte del campo, ne scopre inevitabilmente un’altra e quindi l’Europa infila subito 2 canestri da 3pt con Porfido (25pt per lui).
I trentini cercando di controllare il ritmo della partita abbassandola ma i nostri allungano la difesa a tutto campo e con Porfido e Giovannetti danno il primo strappo chiudendo la prima frazione sul 21 a 8.
Nel quarto successivo il Primiero riesce ad “anestetizzare” la partita ed i nostri abbassano ritmo, precisione e fatturato, regalando una frazione pressoché abulica e noiosa. 32 a 15 il punteggio a metà partita.
Tutt’altra musica per i due quarti successivi dove i Bolzanini, mantengono l’aggressività in difesa e chiudono il terzo quarto 56 a 26.
La frazione finale vede un’ulteriore incremento di ritmo e la definitiva bandiera bianca per i Trentini che incassano fino al -50 del finale.
L’Europa vince 86 a 36 mandano 4 giocatori in doppia cifra (Porfido, Bin A., Giovannetti, Ginestous) e porta la testa alla prima partita della fase di ritorno, mercoledì 22 gennaio al Palabocchi di Trento.