22 Ottobre prima di campionato per i ragazzi under 15 . Siamo ospiti del Maia Merano. trasferta sempre difficile che presenta sempre varie insidie. Ma anche questa volta i nostri ragazzi 2003/04 concentrati tengono testa nel primo quarto che finisce con il punteggio di 21 a 17 per i locali, per superarli grazie a una seconda frazione di tempo giocata con tanta intensità da entrambe le squadre 40 a 51. Terzo e quarto tempo alla grande per un risultato finale di 52 a 71, con un parziale di terzo quarto 42 a 66. Buona la rotazione di tutti i nostri ragazzi a referto. Coach Armero A. Molinari F.
28 Ottobre si replica al PalaAdanegri. seconda di campionato. Ospitiamo i ragazzi del Virtus Riva del Garda A, formazione favorita alla vittoria finale. 21 a 31 per i rivani a fine del secondo quarto che non ci dispiace affatto. Buona fin qui la prestazione sia in attacco che in difesa. Anche nel terzo e quarto tempo continuiamo a giocare con la stessa inerzia di inizio partita, e mettiamo a sicuro altri 23 punti contro i 35 degli avversari. Per un risultato finale che vede i rivani vincere per 66 a 44, ma sicuramente non è stata una passeggiata di salute per la formazione trentina. Coach Armero A. Molinari F.
Andiamo a Riva del Garda ospiti della formazione B. Giochiamo un ottimo basket, concentrati pochi palloni persi, buona difesa e buone le conclusioni dalla distanza e nel 1 vs 1. Parziali di tempo sempre a nostro favore 12-31 18-48 25-68 41-89 ( finale di partita).
Ospitiamo in casa la formazione di Olimpia Bolzano, formazione che schiera tutti ragazzi nati nel 2003. La partita è difficile anche per la fisicità di alcuni atleti della formazione avversaria. Giochiamo invece una bella gara ordinata in attacco e buona a livello difensivo . I risultati di tempo 11-10 15-19 13-5 9-16. I primi due quarti praticamente equilibrati sia nel punteggio che nel gioco. La restante gara invece è giocata dai nostri ragazzi sopra le righe, offrendo del buonissimo basket, ottima circolazione della palla veloce, attaccando l’area avversaria con penetrazioni o valide conclusioni da fuori. Inizio del quarto tempo con un + 5 per i nostri colori bianco verdi che si incrementa fino a raggiungere il + 9 a pochi minuti dalla fine. Gli avversari rientrano in partita soprattutto con le giocate del suo giocatore di maggior fisicità e recuperano. Ultimi 45 secondi con il punteggio che ci vede avanti 48 a 46, ma probabilmente non abbiamo nè fiato, ma sopratutto l’abitudine a gestire tale situazione e la partita la regaliamo nettamente agli avversari con il risultato finale 48 -50. Rammarichi …no , amarezza …si , ma anche testa per capire come gestire i minuti finali di una partita , che ci ha visto protagonisti meritatamente per tutti i 40 minuti, protagonisti come lo siamo in questo campionato.
26.11 dopo il passo falso contro la formazione dell’Olimpia , andiamo in trasferta a Mezzolombardo per affrontare la locale formazione della Paganella Rotaliana. Da un paio di stagioni le gare con la formazione trentina non sono da sottovalutare. L’ottimo lavoro in palestra dei coach e dei ragazzi riserva sempre ostacoli, non insuperabili per gli avversari, ma sicuramente un impegno da non sottovalutare. I nostri ragazzi entrano in campo decisi al riscatto per la sconfitta patita la settimana prima. Primo quarto incerto nel risultato che rimane in equilibrio 11 a 9 per i nostri ragazzi. Nel proseguo dell’incontro i nostri ragazzi giocano più sciolti senza timori mettendo in campo sia la loro forza fisica che le loro qualità tecniche . Con precisi tiri dalla media e lunga distanza, buona circolazione di palla e una difesa attenta e aggressiva con buon recupero di palloni, portiamo a casa anche gli altri tre quarti per un risultato finale che ci vede premiati con un 50 a 79.
02.12 Ospitiamo in casa la formazione ostica del Villazzano, che conferma il proprio gioco aggressivo e una buona percentuale nelle realizzazioni dall’interno dell’area e sul perimetro da tre. Giochiamo una buona ottima gara , ma non riusciamo a staccare gli avversari che vincono l’incontro per 51 a 47. Parziali di tempo sempre in equilibrio 9 -12 11 – 13 13 – 13 14-13.A fine partita rimane il rammarico di aver buttato ancora una volta via due punti e la possibilità di staccarci dal gruppo e sistemarci al secondo posto davanti alla più titolata formazione del Riva del Garda. Il cammino ora si fa più difficile non dobbiamo commettere altri passi falsi, recuperare concentrazione e usare la testa nella gestione della gara soprattutto nei minuti finali di partita o di quarto di tempo. Voglia, passione non manca, basta lavorare con costanza e capacità in palestra settimanalmente.
09.12 altra partita difficile aspetta i nostri Vikinghi che incontrano in trasferta la formazione del Junior Basket Rovereto, che attualmente occupa il secondo posto in classifica. Inizio partita palla a due e subito si ha l’impressione della difficoltà del match. I nostri ragazzi non offrono un bel primo quarto di tempo dove sia difesa che attacco sembrano non efficaci contro la prestanza fisica dei ragazzi roveretani e anche la buona qualità tecnica individuale. Parzaile primo quarto 23- 9.Secondo quarto meglio, sfruttado anche le rotazioni dll’avversario e vinciamo il minitemo per 15 a 13. Si va al riposo lungo con il risultato 36 a 24 per gli avversari con un differenziale di – 12 che tutto sommato ci può stare e ci da qualche speranza per il proseguo dell’incontro. Purtroppo il terzo quarto ci risulta ancora fatale, torniamo a essere inconsistenti in entrambe le fasi di gioco e meritatamente i roveretani si portano sul parzaile finale di tempo 53 a 29 un 17 a 5 non entusiasmante per i nostri Vikinghi.Quarto quarto con parzaile finale 16 a 16, che a questo punto visto l’esito di tutta la gara , lascia l’amaro in bocca per un primo quarto giocato non bene e per la mancanza di costanza nel gico da parte dei nostri ragazzi. Dobbiamo giocare con più costanza, soprattutto nel momento che riusciamo a drizzare l’esito momentaneo della gara. Lavorare e giocare con testa, calma, serenità, dimostrando quello che ben sappiamo fare. Tutte cose che nel proseguo della stagione dobbiamo migliorare, con applicazione durante gli allenamenti. Il proseguo del campionato ci attende a importanti incontri dove dovremo, in alcuni casi, ribaltare l’esito della gara di andata. Forza ragazzi.