Vediamo quali sono stati i risultati delle nostre formazioni in questo primo mese di inizo campionati.
Campionato di punta del settore giovanile è l’ Under 17 Eccellenza. Un campionato difficile sia tecnicamente che mentalmente ma che offre la possibilità di fare ulteriore esperienza e insegnamento nell’affrontare un basket di diverso livello tecnico da quello che si gioca nel nostro comitato TAA. Si sono giocate 4 giornate. Prima di campionato ed è subito derby regionale con la forte formazione di Aquila TN risultato finale 86 – 46 per i trentini. Prima gara prime esperienze. Nella seconda di campionato ospitiamo al PalaMazzali la formazione dell’ Antenore Padova. Nettamente miglioriamo in fase realizzativa 60 i punti messi a canestro ma non bastano per vincere l’incontro che vede i patavini aggiudicarsi la partita con il risultato di 60 – 91. Terza giornata che ci vede ospiti della corazzata Orange Bassano una delle pretendenti alla vittoria finale o quanto meno ai play off. Non per niente intimoriti finalmente giochiamo una gara concentrata sfruttando le qualità tecniche dei nostri giocatori. Il risultato finale vedrà la vittoria del Bassano per 104 – 56 , ma giocare discretamente bene contro un aversaria qualificata fa sempre piacere. La quarta di campionato la riposiamo e andiamo in amichevole a far visita ai ragazzi di Aquila Trento Under 15 Eccellenza. Buona la partita e anche la nostra vittoria. Commento dopo queste prime giornate di campionato. Dobbiamo lavorare tanto tecnicamente per permettere a Coach Alessandro di avere le giuste rotazioni in campo nella speranza poi del presto recupero di Patelli e Peverotto, atleti importanti per il proseguo del campionato. Situazioni di gioco e concentrazione che si replicano costantemente anche nelle partite in casa vs la forte formazione del Tezenis Verona 32 – 88 mentre timidi risvegli e miglioramenti si vedono vs il Play Basket Carrè ( VI) 48 – 69 per i vicentini dopo che i nostri ragazzi hanno giocato tre quarti di partita buona contro una formazione apparsa largamente alla nostra portata.
In Under 19 due le giornate di campionato giocate e due perentorie e ottime vittorie. Europa vs Gardolo B 110 – 63 in casa e in trasferta a Villazzano 62 – 101. Nelle ultime due di campionato arrivano poi altre 2 vittorie importanti in casa del Villazzano 62 – 101 e quella più importante per l’accesso o quanto meno per la lotta ai Play Off a Riva del Garda vs il Virtus Alto Garda. Partita che ci vede vittoriosi per 97 a 58. Nel mezzo alla quarta giornata di andata ospitiamo i ragazzi del Maia Merano che ci impegnano oltre misura. Non giochiamo una buona partita ma il risultato finale ci vede vincere per 89 – 68. Il mese di Dicembre sarà decisamente importante per il proseguo del campionato dei nostri ragazzi che dovranno incontrare la formazione del Gardolo e del Pergine e del Rovereto, altre formazioni di forte spessore tecnico.
Partenza di campionato Under 17 che ci vede subito disputare il derby societario tra Europa A vs Europa B alla seconda di campionato 82 – 44 il risultato finale per la squadra A, mentre alla prima di campionato i ragazzi dell’ Europa A devono arrendersi in casa del Maia Merano dopo un tempo supplementare per 80-75 , metre Europa B vince facile in casa vs il Brunico per 88 – 44. Alla terza di campionato Europa A supera brillantemente nel primo derby cittadino la formazione del BPBZ Bolzano per 82 – 44. In generale notiamo un buon inizio anche se un pò timido in qualche occasione, dove si cerca ancora l’amalgama di squadra. Ricordiamo che nelle due formazioni Verde ( A ) Bianco ( B ) sono stati inseriti nel roster atleti nati del 2005 e 2006 al netto degli atleti che disputano invece il campionato Under 17 Eccellenza veneto. Quindi un campionato Under 17 regionale che offrirà ulteriori possibilità di crescita per il nostri atleti chiamati a responsabilizzarsi ulteriormente. Nelle giornate sucessive secondo derby cittadino di categoria della stagione ad appannaggio dei nostri ragazzi di Europa B che superano la formazione del BPBZBolzano B con il risultato di 67 45, mentre la formazione del Brunico in casa ospita Europa A con il risultato finale di 58 a 95 per i bianco verdi. Nella partita di recuepro la formazione di Europa B si complica la vita e il cammino in campionato perdendo in casa del Maia Merano per 87 a 56, affrontando l’ottima formazione meranese in gara infrasettimanale e dovendo rinunciare ad alcuni atleti per motici scolastici e di infortunio. Il campionato se pur a gironi di qualificazione si fa interessante con la formazione di Merano e le nostre due di Europa in lotta per l’accesso alla fase finale. Passano le prime 2 del girone.
– Si sono giocate invece tre giornate nel campionato Under 15. Alla prima di campionato abbiamo ospitato i ragazzi di Aquila Trento i quali si sono aggiudicati l’incontro con il risultato finale di 64 – 80. Una discreta partita giocata dai nostri VIkinghi, durante la quale non sempre siamo stati precisi nelle conclusioni a canestro, cosa che assolutamente deve essere migliorata se vogliamo raggiungere la fase finale del campionato i Play Off. Pù agevoli le gare successive che hanno visto entrambe le vittorie in casa del Charly a Merano 20 – 134 e in trasferta a Gardolo 52 – 86. Anche la partita a Villazzano premia i nostri Vikinghi con il risultato di 66 a 52 dove coach Simone riesce a ruotare bene la panchina durante l’arco dell’incontro.
Iniziato il campionato anche in Under 14 e Under 13. I ragazzi Under 14 2008 vincono la prima facile a Merano vs il Maia 15 – 146, bissando poi la vittoria in casa ospitando i ragazzi del Charly 115 – 49. La terza di campionato ci vede in casa del Brunico vincere per 119 23 e riposare alla quarta di campionato. In Under 13 ottima la prova della squadra al debutto in campionato vs la formazione di Aquila Trento 43 – 50 per la formazione trentina. Partita che si è giocata sempre punto a punto e che ha offerto buone indicazioni tecniche per il proseguo del campionato. Campionato che ci fa ospitare ancora in casa la formazione meranese del Charly con un vittoria eloquente 137 -28 la settimana seguente e vincere successivamente il derby cittadino al Pala Mazzali superando la formazione del BPBZBolzano con il brillante risultato di 73 – 33. Importante a inizio mese di Dicembre la gara infrasettimanale vs il Maia Merano dopo che la formazione meranese pur perdendo sul campo l’incontro vs i ragazzi di Aquila Trento si vedono attribuire i 2 punti in classifica a tavolino per la posizione irregolare di un giocatore della formazione trentina. Sicuramente questo è un bel Jolly pescato dai meranesi in ottica della classifica finale di campionato, che ci vede al momento primi .