I nostri ragazzi 2009/10 sono stati invitati dall’organizzazione di Sportilia Events all’annuale torneo di basket giovanile, che quest’anno straordinariamente si svolgerà a Castione della Presolana ( BG ) dal 8 al 11 Aprile. Pertanto Pasqua all’insegna del basket per i nostri giovani atleti che questa mattina si sono dati appuntamento presso l’antistante ex cortile del PalaAdaNegri per la partenza. Un impegno importante che li vedrà confrontarsi con ottime formazioni provenienti dal resto di Italia. Il torneo che oramai da diversi anni ha il patrocinio della federazione Italiana Pallacanestro settore giovanile, ci vedrà impegnati nei prossimi giorni nella fase di qualificazione vs le formazioni : Polisportiva Masi ( FI ) – Santa Caterina Genova – Arbor Bollate ( MI ) – Costone Siena. Di seguito la locandina della fase di qualificazione alle fasi finali del torneo.
Pronti Via !!! iniziato il torneo per i nostri Vikinghi. Una bella e accogliente palestra ci ospita per gara 1 del torneo contro la formazione del Costone Siena. Nonostante il viaggio e il pranzo a sacco i nostri ragazzi non sembrano risentire delle fatiche. Iniziamo per niente intimoriti e ci portiamo avanti già nel primo quarto con un buon distacco dagli avversari i quali non riescono a reagire al pressing giocato dai nostri. Il risultato ala fine ci preme portando a casa la prima vittoria con il risultato di 53 a 12. Ma attenzione ragazzi i prossimi impegni saranno sicuramente più impegnativi e ci sarà bisogno di molta attenzione e concretizzazione sotto canestro.
Pasqua e Pasquetta all’insegna del basket giocato ma che lascia spazio anche a belle e salutari passeggiate in montagna e tempo libero per i nostri ragazzi. Vikinghgi che affrontano nel tardo pomeriggio la formazione dell’ Arbor Bollate che si aggiudica meritatamente i due punti in classifica grazie anche a quella poca conretizzazione sotto canestro di cui accennavamo nella nota precedente. Troppe conclusioni facili sotto canestro buttate al vento che hanno vanificato spesso buone intuizioni di gioco. Risultato finale 62 a 36 per i ragazzi lombardi. Lunedì di Pasqua scendiamo nuovamnete sul parquet di gioco la mattina presto , haime !!!!, per affronare la squadra del Scat Genova. Partita inizia bene 1° quaro 12 a 2 per i Vikinghi i quali si addormentano nel secondo quarto e rimettono in gioco gli avversari con il riuslttao di 0 a 8 pariale di tempo. La gara continua comunque non a decollare e il risultato finale ci preme vincendo l’incontro per 28 a 24 ma dobbiamo cercare di resettare questa vittoria striminzita, partita giocata non bene e ripartire concentrati per la prossima che ci vedrà giocare nel pomeriggio contro la forte formazione toscana del Masi Firenze. Forza Vikinghi!!!!
Giornata conclusiva del torneo che ci vede in corsa per il 3° 4°posto. L’ultima partita del girone di qualificazione giocata vs la polisportiva Masi di Bologna risulta difficile e nonostante l’impegno gli emiliani ci superano con il risultato di 70 a 17 che non lascia alcun altro commento. Quindi concentrati affrontiamo la gara di semifinale dove giochiamo contro il Santa Caterina Genova formazione incontrata già in gara di qualificazione. Giochiamo una gara fotocopia di quella dell’andata che ci premia anche questa volta con la vottoria se pur striminzita di 29 a 28. Cosa ci portiamo a casa dalla partecipazione a questo torneo prima di tutto una consapevolezza se cè ne era bisogno del concetto di squadra di appartenenza e dal lato tecnico l’esperenza di aver giocato contro formazioni extra regionali, esperienza che i nostri ragazzi sapranno mettere a frutto nel proseguo e finale di stagione. Bravi Ragazzi….!!!!