Basket Roncade – Fisiolab Basket Europa : 64-62 (18-15 ; 35-30 ; 48-40 ; 64-62)
Roncade: Visentin 18 ; Butera 7 ; Cagnon 7 ; Zottarel ; Bettin 2 ; Sabikoski 6; Pavan 6 ; Martinellio 5; Marchesin 3 ; Gobbo 6 ; Davanzo 4 ; Manente. Coach Geromel
Europa: Vettori 3 ; Ronconi 6 ; Basile 15 ; Bailoni 10 ; Tobaldi 13 ; Bazzan 0 ; Marchetto 9 ; Kadim 2 ; Dolzan 4 ; Rossi 0 . Allenate Massai
Tiri da tre: ( Roncade: Visentin 1 ; Butera 1 ; Pavan Sabikoski)
Tiri da tre ( Fisiolab : Vettori 1 ; Tobaldi 3 ; Bailoni 2)
Partita sin da subito in salita per i ragazzi di coach Massai , che si ritrovano ad inseguire Roncade praticament edal primo minuto sino a fine la partita. Roncade morde ma non riesce a fare male veramente e la partita si gioca su di un’elastico costante di 4-6 punti di scarto che diverse volte i nostri ragazzi riducono facendosi sotto con dei bei parziali che poi però puntualmente vengono sciupati !! I primi due quarti sono stati giocati contratti e con tanti meccanismi ancora da rodare soprattutto in attacco emblemetiche le percentatuali al tiro che apparte Basile vedono un pò tutti con le polveri bagnate. Purtroppo le polveri bagnate non le aveva di certo il buon Bailoni che mette a segno 7 punti dei 15 messi a segno dalla sua squadra , ma dopo essersi preso un tecnico al primo minuto il buon Feddy a pensato bene di aggiungeri altri 2 falli personali che lo hanno di fatto estromesso dal gioco fino a dopo la ripresa!! Bene in questo quarto anche Basile e capitan Ronconi che appena entrato mette a segno 4 punti di fila che portano il punteggio fnale del primo quarto sul 18-15.
Il secondo quarto inizia sulla falsa impronta del primo con Roncade che tiene il vantaggio e gioca sui nostri errori, purtroppo dopo appena 90 sec di gioco ci hanno già fischiato ben 5 falli consecuti che peseranno nell’economia del quarto in quanto Roncade approffitterà per i restanti 8 min di diversi viaggi in lunetta . I primi punti del quarto arrivano dal giovane Kadim che entra e mette a segno due liberi , gli fà eco il pari età Marchetto che gioca un secondo quarto di ottima fattura alla pari di un Basile molto presente sotto le plance di Rocande che non riesce ad arginare a rimbalzo il centro bolzanino. I ragazzi targati Fisiolab ricuciono diverse volte lo strappo con Roncade ma nel momento di mettere le mani sul match purtroppo veniamo ricacciati piu volte indietro e chiudiamo il quarto con 5 lunghezze di svantaggio sul 35 a 30. Da un punto di vista difensivo encomabile il lavoro di “macelleria rusticana” fatto dalla difesa veneta sul nostro Vettori che incredibilmente dopo due quarti non è riuscito a mettere ancora punti a referto.
Il terzo quarto inizia con tutte e due le squadre che giocano un basket super contratto e pieno di errori. Ci voglioni diverse azioni per vedere qualche canestro e ancora una vota ci avviciniamo diverse volte alla squadra di casa buttando via purtroppo nitde occasioni per impattare e per mettere il naso avanti. Roncade non se lo fà dire due volte e riallunga complice una mini sbandata e a 3 min dalla fine del quarto permette a Roncade di mette avanti la testa di 7 lunghezze. In questo quarto ancora bene Basile e segna i suoi primi punti anche Dolzan che dimostra di non temere il campo. A referto a Vettori che segna i suoi primi punti con la maglia bianco verde mettendo a referto una tripla.
L’ultimo quarto vede Roncade tenere il boccino in maniera piu decisa , fino a toccare le 10 lunghezze di vantaggio a 4 min dalla fine. La squadra cerca di reagire con Massai che chiama diversi minuti ,poi succede che un super Tobaldi spara 11 punti di fila e riapre la partita. A 14 sec dalla fine sotto di 3 punti abbiamo incredibilmente la palla per andare al pareggio e capitan Ronconi dopo aver fatto sedere un difensore spara una tripla con i piedi per terra che però purtroppo non entra. Nella sucessiva azione di Roncade viaggio in lunetta per Visentin che Roncade sul + 5 ed in conclusione sullo scadere tripla disperata di Bailoni che fissa sul 64-62 il punteggio finale.
Che dire…coach Mike Massai avrà un bel lavoro da fare in settimana per preparare la prossima partita e per lavorare sugli errori di questa. Roncade ha tenuto il match in mano ma quando abbiamo giocato il nostro basket abbiamo sempre trovate buone conclusioni. Lasciamo a Roncade 2 punti preziosi in chiave salvezza , ma sapevamo che non eravamo apposto al 100%!! La prossima partita la giocheremo in casa contro il B.C. Solesino il 4/10 presso il PALA SPORT di Viale Resia causa inagibilità del Pala Mazzali , speriamo di fare meglio e di portare a casa i primi due punt della season!!