Anche quest’anno parte la consueta edizione dell’Adriatica Cup in Pesaro, giunta alla sua XX° edizione. Si svolgerà in due periodi del mese di Aprile dal 23/4 al 25/4 ; e dal 29/4 al 1/5. Come al solito la nostra società sarà presente a questi due appuntamenti con le proprie formazioni con i ragazzi Under 15 – Under 16- Under 17 Under 19 ed Esordienti. A fare gli onori di casa e a tracciare la via per primi i Vikinghi dell’Under 15 che dopo aver ottenuto con il primo posto in campionato l’accesso alla final four regionale, si apprestano sabato 22 Aprile a partire per partecipare al torneo. La settimana successiva sarà la volta di tutte le altre nostre formazioni. A tutti i nostri ragazzi e staf tecnico e accompagnatori auguriamo BUON BASKET e sicuri che non mancheranno le occasioni per trascorrere ore lieti e divertenti al mare e al sole delle Marche.
Giungiamo in Cattolica dopo un comodo viaggio in treno grazie all’ottima organizzazione del nostro responsabile Francesco. L’albergo Holiday bello e accogliente sarà la nostra casa Europa per tutti questi 4 giorni. Dopo il consueto riposino del dopo viaggio prendiamo confidenza con la cittadina visitando e percorrendo i suoi vicoli il lungo mare e visitando le attrazioni turistiche. Inseriti nel girone lombardo i nostri ragazzi al’indomani riposati debuttano al torneo con una vittoria superando senza particolari problemi la formazione del Giuliano Minalese 99 a 20. Gara 2 del girone ci vede impegnati il giorno successivo vs i ragazzi della Canottieri Milano. Partita giocata molto bene che grazie alla vittoria per 64 a 45 ci permette di andare alla final four. Semifinale dove incontriamo la squadra di Argenza che si aggiudica l’incontro con il risultato di 65 a 55 dopo una partita in costante equilibrio. Eccoci giunti alla giornata finale che ci vede conquistare il 3° posto superando la formazione del Virtus Roma con il risultato di 64 a 52 dopo una bella partita giocata da entrambe le formazioni. Possiamo ritenerci soddisfatti dell’esito finale del torneo che riteniamo sia stato utile per prepararci al meglio per la final four regionale che ci vedrà protagonisti il prossimo fine settimana.
Contenti per l’ottimo risultato ottenuto dalla nostra formazione Under 15 la settimana successiva il 29 Aprile i gruppi squadre Under 19 – Under 17 – Under 16 – Esordienti partono per disputare la XX Edizione dell’Adriatica Cup, torneo che quest’anno si è disputato in due periodi diversi. Dopo aver viaggiato comodamente con il pulmann della DiBiasi Bus, raggiungiamo nuovamente la cittdina di Cattolica e prendiamo alloggio presso l’Hotel London nuova casa Europa che ci accoglie con entusiasmo e ci offrirà nei giorni successivi ogni possibile confort. Dopo la rituale passaggiata serale sul lungo mare, come dei veri professionisti tutti a riposare perchè la mattina dopo si inizia a far sul serio. Lo staf tecnico si riunisce per coordinare i vari spostamenti per raggiungere la mattina seguente i campi da gioco e per confrontarsi riguardo le prime questioni tecmiche. Il sole delle Marche ci sveglia di buon ora e dopo un ottima colazione tutti pronti e via. Il tormeo per i Vikinghi a inizio. Ecco il seguito del racconto…..
Dopo giornate intense dal punto di vista sportivo e nel vero senso della parola per il caldo che ci ha ben accompagnati durante queste giornate unitamente ai continui spostamenti da una palestra all’altra, le nostre formazioni accreditate a questa XX Edizione dell’Adritica Cup 2023 ben si comportano, anzi diciamo ottimamente. I ragazzi Under 19 si classificano al secondo posto perdendo in finale vs la formazione pesarese del Bramante 86 a 69 ; gli Under 17 conquistano il trezo posto nel torneo superanto in finale la formazione senese dell’Assinalonga 68 a 61 mentre la formazione Under 16 perde in finale vs il Cinisello Balsamo con il risultato di 68 a 61. Molto bene anche i giovanissimi Vikinghi Esordienti che si classificano al 4° posto dopo aver vinto vs la squadra Cardinale Schuster Milano e la romana Parco di Veio e dopo aver perso contro la vincente del torneo Basket Ferrara. Nella finalina vincono i ragazzini del Bresso Milano.
Serata scoppiettente in albergo dove complice il fatto che la formazione dell’Assinalonga è ospite anch’essa presso l’Hotel London si festeggia tutti insieme la fine del torneo all’insegna del divertimento e della sportività, qualità che hanno caratterizzato tutte le giornate sportive.
Nel pomeriggio del 1 Maggio con un bilancio più che positivo per i nostri colori, soddisfatti dell’impegno di tutti i nostri ragazzi facciamo ritorno a casa dove ci aspetteranno altri importanti appuntamenti dicasi final four regionali e venete.
Buon viaggio Viknghi