Bolzano 08.02.2015
Basket Europa – Pall. Villazzano 79-65 (25-13/15-20/25-16/14-16)
Europa: De Castro 26, Giuliani 18, Wagner 12, Boldrin 9, Meneghini 5, Galise 4, Franceschin 3, Andreano 2, Barresi, Perchinelli, Mancini. Allenatore: Voto
Villazzano: Brugnara 18, Pizzini 16, Trotter 14, Gretter 6, Giordani 5, Giannini 4, Santarelli 2, Serati, Scatterini, Ravelli.
Arbitri: Guadalupi/Laudanna
Tiri da 3 pt: Europa 9 (De Castro 5, Wagner 2, Giuliani 1, Franceschin 1)
Prima partita della seconda fase del campionato U17 regionale, alle Ada Negri arrivano i ragazzi della Pallacanestro Villazzano, che nella prima fase si sono classificati terzi, dietro a Virtus Altogarda B e J.B.Trento (rispettivamente primi e secondi), in un girone che vedeva coinvolte anche San Marco Rovereto, B.C. Gardolo, Virtus Altogarda A, Basket Pergine e Apecheronza Avio. I nostri ragazzi hanno invece terminato la prima fase in seconda posizione, dietro alla compagine meranese del Charly A, davanti a Piani A (a pari punti con l’Europa, ma terzi per la differenza punti nello scontro diretto), Maia Merano, Piani B, Charly B, Paganella Lavis e Bressanone Basket. La gara comincia all’insegna dell’equilibrio, con le squadre che si equivalgono, i trentini che difendono da subito forte e gli attacchi che faticano ad ingranare. A metà del primo parziale però i padroni di casa mettono la testa avanti con un primo allungo, che costringe coach Lucente al time-out al 7′ minuto di gioco. Il primo quarto termina 25-13 in favore dell’Europa. Nella seconda frazione di gioco il Villazzano riduce le distanze, fino al -7 dell’intervallo, quando il punteggio è di 40-33 in favore dell’Europa che ha il merito di non far mai rientrare completamente in partita gli avversari, tirando bene da 3 (dei 15 punti segnati nel secondo quarto, 9 provengono da tiri dalla distanza). L’allungo decisivo dei bolzanini avviene nel terzo periodo di gioco, durante il quale riescono a bucare la difesa aggressiva degli ospiti con tante penetrazioni che fanno chiudere le maglie difensive e creano spazio per i tiri dalla lunga: 4 triple anche in questo quarto e allungo a +16. L’ultimo parziale inizia con il tabelone che segna 65-49. Nei primi minuti il divario aumenta fino al massimo vantaggio di +21, che permette a coach Voto di effettuare numerosi cambi. I trentini però non mollano mai, continuando a pressare fino all’ultimo minuto e riescono così a ridurre lo scarto ai 14 punti finali. Come inizio della seconda fase si può essere soddisfatti in quanto nei momenti importanti, nonostante i continui contatti fallosi, spesso al limite, e spesso non seguiti da un fischio arbitrale, i ragazzi dell’Europa non hanno mai dato segno di mollare la corda, se non nei minuti finali in cui la partita era già ben indirizzata verso la vittoria finale. Complimenti anche ai ragazzi del Villazzano che per 40 minuti hanno mantenuto ritmi molto alti e non hanno mai smesso di crederci.