E anche all’ottava giornata si risponde “presenti”!
Dopo la pausa causata dallo spostamento della nostra gara della settima giornata, torniamo in campo con il sempre insidiosissimo Virtus AltoGarda.
Formazioni con molte assenze in ambedue le formazioni, dove i nostri biancoverdi riescono comunque a presentarsi a pieni numeri grazie la profondità del roster.
L’Europa cerca di mettere subito in campo quello che sarà il motivo della serata: ritmi alti e difesa lunghissima a pressare il portatore di palla. I primi 5 minuti non danno subito frutti, ma un piano partita di questo tipo si vede di solito “sbocciare” dal terzo quarto in poi: il risultato è piuttosto in equilibrio on i rivani che si affidano alle mani educate di Morandi e Bonora ed i nostri che cercano di picchiettare la palla dentro a Bin A. e Ginestous.
Prima frazione che si chiude con la tripla di Nardella D. per il 14-9 a favore dei biancoverdi.
Il secondo quarto però è una partita tutta a se: i rivano si mettono a zona 2-3 e riescono per rallentare il ritmo ed in attacco riescono a far girare la palla saggiamente trovando sempre l’uomo più libero.
I nostri sembrano completamente inglobati dal gioco trentino e non trovano vie d’uscita subendo un break di 15pt ed andando al -10 al riposo: nemmeno la bimane di Bin A. riesce a risvegliare il fervore dei bianco-verdi che chiudono il secondo peggio parziale per +/- da inizio campionato.
La pausa, con una probabile riorganizzazione di idee in spogliatoio, ha però fatto ritrovare la bussola ai vichinghi, che aprono il terzo quarto con Perchinelli in regia, Longhino e Gasperini come esterni e Porfido e Bin A. come interni: nei primi minuti, con tanta pazienza e disciplina tattica si riesce subito a rosicchiare qualche punto portando lo scarto a 4 punti a metà quarto.
A 3:24 dalla fine della frazione in contropiede Perchinelli impatta il risultato, riportando sulla linea di galleggiamento la squadra; 30″ dopo con una tripla Porfido restituisce il vantaggio a bolzanini.
Alla del periodo il tabellone dice 45-40 per l’Europa.
L’ultima frazione è in pratica una prosecuzione della precedente, dove i nostri vanno a gestire ed allungare fino al 60-45 finale.
Tra i migliori realizzatori in casa Europa Bin A. con 18pt e Porfido con 15pt.