risultati acquisiti dai nostri ragazzi nei vari campionati di categoria senior e giovanile. Nel dettaglio squadre:

D
La fine del mese di Settembre e la prima settimana di Ottobre è stata caratterizzata dalle partite di qualificazione della coppa TAA memorial “ Zainelli”. Un vero precampionato per i nostri ragazzi che hanno potuto provare in partita le nuove idee tattiche di gioco del nuovo staff tecnico. Occasionbe buona anche per completare il roster della formazione. Dopo di chè finalmente è tempo di campionato. Il calendario ci fa giocare le prime 3 partite in trasferta a Gardolo, a Peschiera del Garda e a Verona vs il Buster. Sicuramente impegni importanti che affrontiamo con determinazione ma non basta er portare almeno i primi due punti in classifica. Miglioriamo il risultato delle passate stagioni contro la formazione del Gardolo favorita al passaggio al girone finale come anche le 2 formazioni Venete . I risultati finali 102 a 80 vs Gardolo; 82 a 59 vs Peschiera e 71 a 57 vs il Buster Vr dimostrano una buona fase di attacco non supportata sempre egregiamente con il gioco difensivo. Miglioriamo nelle partite successive dove perdiamo 74 a 77 vs Piani dopo aver controllato ampiamente il risultato a nostro favore per l’intera partita tranne gli ultimi 3 minuti di gioco e nella trasferta a Trento vs la formazione trentina del Night Owls TN 85 a 70. Prima vittoria in casa invece nello scontro derby provinciale vs la formazione del Maia Merano che superiamo con il risultato finale di 84 a 68. Buona partita ma non dobbiamo essere contenti. Dobbiamo lavorare ancora tanto ma tanto nel fare bene le due fasi della partita attacco e difesa principalmente. Puntualmente arriva la conferma del nostro pensiero la partita successiva ospiti della formazione roveretana del JBR. Lasciamo i due punti agli avversari 100 a 75 dopo che i primi due quarti erano terminati 41 a 38. Non controlliamo la partita, caliamo sul 74 a 59 nel 3’ quarto per poi non porre freno al gioco avversario che allunga nel finale dell’ultimo quarto di partita. Dobbiamo continuare a lavorare e curare tanti ma tanti aspetti. Ci aspetta un grande e duro lavoro. Ma chi fa sport agonistico ha la testa e i mezzi per volere migliorarsi.
1ma DIVISIONE
Dopo 3stagioni di stop tornano in campionato i ragazzi senior della promozione, formazione quest’anno iscritta al campionato di 1ma divisione regionale. La lontananza dal parquet per diverse stagioni si evidenzia nel ritmo partita. Pur giocando discretamente un buon basket non riusciamo a rimanere in partita con costanza di rendimento per tutti 4 tempi di gioco. Pertanto al momento dobbiamo consegnare agli avversari i punti in classifica Europa – Villazzano 39-56; Fiemme- Europa 53 -44; Europa – Cavedini 41 – 51; Blu Bar Villazzano – Europa 64 – 48. I soliti 14 punti che ci separano dalla vittoria finale. Coach Luca comunque ha tutta l’esperienza per migliorare il gioco dei ragazzi e la loro concentrazione per tutti i 40 minuti di gioco.
Under 19 Gold
Dopo l’esperienza fatta la scorsa stagione nel campionato di Eccellenza Under 17 i ragazzi 2005/06 si presentano al via dell’impegnativo campionato Gold veneto di categoria. Completano dando ulteriore esperienza i ragazzi del 2004 freschi del titolo regionale Under 19 vinto la passata stagione. L’approccio nella prima partita è dei migliori e il PalaMazzali si tinge dei colori della vittoria per i nostri ragazzi che superano la formazione vicentina del Civitus Allianz con il risultato di 65 a 61. La settimana successiva sul campo di una delle formazioni più complete del girone di qualificazione la Cestistica Verona pur giocando discretamente lasciamo i 2 punti ai veronesi che ci superano con il risultato di 107 a 75. Giochi difensivi da rivedere contro invece un buon attacco. Riscatto immediato nella bella cornice del PalasportResia ( la nuova casa del basket bianco verde ). Ospitiamo la formazione padovana dell’Arzignano. La partita si rivela bella e molto appassionante per i numerosi sostenitori di casa e ospiti. I Vikinghi praticamente sempre avanti per tutti i 4 tempi rimangono concentrati e si portano a casa altri 2 punti importanti per la classifica superando la formazione avversaria con il risultato di 72 a 66
Under 17 Eccellenza
Iniziato il campionato anche per la formazione 2006 che quest’anno partecipa all’eccellenza della propria categoria. Andremo ad affrontare formazioni con maggior esperienza in quanto da anni gli è stato dato loro l possibilità di giocare sempre in queste categorie alte. Ma i nostri desiderano voler far bene e quindi intensificata la preparazione in palestra si preparano ad affrontare la prima partita fuori casa vs la formazione del Cus Padova con il risultato negativo di 40 a 97, bissato la settimana successiva in casa vs la forte formazione del Orange Bassano 35 a 95 il risultato per la formazione vicentina. Commentando l’incontro sicuramente l’attacco doveva dare maggior valenza all’andamento di una gara sicuramente difficile. Ancora in casa per la 3° di campionato ospitiamo i ragazzi del Vigodarzere giocando una bella partita appassionata e sempre in bilico nel risultato che si decide solo ai tempi supplementari a favore dei patavini con il risultato di 69 a 71 con il rammarico di non aver saputo concludere due ottime giocate finali. Le partite successive in casa del Tezenis Verona in casa nostra vs la formazione dell’Altavilla Vicenza e a Trento vs l’Aquila non ci regalano i primi punti in classifica. Impossibile fare risultato positivo vs Aquila Trento 84 a 52 discretamente bene vs i veronesi 43 a 67 , si poteva fare invece qualcosina di più vs i vicentini 56 a 86 soprattutto in fase di concentrazione. Sarà una stagione sicuramente impegnativa per tutti atleti staff e dirigenza ma era ciò che volevamo e del quale siamo tutti coscienti di incontrare molto spesso i migliori giocatori dei settori giovanili della regione veneto.
Under 19
Vista la nostra partecipazione al campionato Under 19 Gold, il campionato regionale viene affrontato con una formazione di atleti tutti nati 2006 quindi due anni più giovane di quanto la categoria prevede 2004/005. La prima di campionato vs il Gardolo causa l’indisponibilità della palestra Fermi non viene disputata. Il giudice sportivo ritiene noi responsabili della mancata disputa della partita e conferma il 20 a 0 a favore della società ospite. Nonostante che l’inefficienza sia stata causata e iscrivibile a un ritardo burocratico da parte dell’ufficio sport nel comunicare alla direzione della scuola il calendario del campionato e la stessa di avvisare la nostra società che non ci sarebbe stato servizio di sorveglianza e di apertura da parte del custode per gestire la struttura, il reclamo non viene accettato. Successivamente andiamo in trasferta a Pergine dove incontriamo un formazione già in forma campionato mentre noi, mentre per molti dei nostri atleti rappresenta il debutto stagionale. La testa e la concentrazione non è la solita e ben meritatamente perdiamo 102 – 71. Alla terza di campionato finalmente in casa e alla palestra Fermi incontriamo la formazione del Villazzano . Giuochiamo un ottima partita che risulta appassionante fino ai minuti finali che regalano la vittoria alla formazione trentina 55 a 60 il risultato finale. Sicuramente c’è da lavorare perché in futuro ci aspettano altre importanti e difficili partite. Il nostro livello tecnico è buono ma dobbiamo lavorare su quello fisico, terreno che al momento vede i nostri avversari più preparati vista la loro età più matura.
Under 17
Inizio di campionato facile per i nostri ragazzi 2007 che nelle prime due giornate di campionato superano facilmente in casa la formazione del Charly Merano con il risultato di 146 a 37, e si aggiudicano il derby cittadino vs i Piani Junior superandoli con il tondo risultato di 83 a 51. La fase di qualificazione si gioca su 3 gironi le prime due di ogni girone passano alla fase finale.
Under 15
Campionato a girone unico quindi molto impegnativo per i nostri Vikinghi. Iscritte 2 formazioni la formazione Verde atleti nati 2008 e quella bianca per gli atleti 2009/10. I risultati iniziali sembrano essere confortanti. la squadra Verde vince in casa vs il Brunico 122-18, vince un altro derby cittadino vs i Piani Junior 88 a 15, in casa vs la Rotaliana 90 a 33 mentre in trasferta superiamo il Gardolo 98 a 26. l fratelli Vikinghi della formazione bianca invece superano nel derby Paini Junior 67 a 0 e vincono in trasferta a Mezzolombardo vs la Rotaliana 64 a 61 a termine di una bella partita appassionante e combattuta fino alla fine. La terza giornata di campionato ci regala ancora due punti vs il Gardolo 58 a 48 giocando ancora una buona ed entusiasmante partita mentre successivamente la trasferta di Pergine ci vede vittoriosi per 73 a 36. Inizio di campionato come si diceva buono e che fa ben sperare ma si attendono le prossime partite che sicuramente si dovranno affrontare con maggior concentrazione e umiltà. I nostri atleti dimostrano di essere ben preparati ma il resto delle compagini trentine sicuramente sono agguerrite e decise nel non regalare niente a nessuno.
Under 14
Prima fase di qualificazione del campionato, inseriti nel girone nord giochiamo le prime 3 partite incontrando poche difficoltà ma questo non ci deve far pensare che tutto il campionato avrà questo andamento, sicuramente le formazioni trentine stanno facendo bene anche loro nei restanti gironi. Quindi pedalare sudare in palestra per prepararsi bene. per la cronaca la prima di campionato ci vede vittoriosi in casa vs la formazione del Charly 93 a 17 per poi bissare sempre in casa il risultato positivo incontrando e vincendo vs il Paganella Lavis 86 a 15. Terza giornata di campionato e terza vittoria superando ancora una volta nel derby il Piani Junior con il risultato di 65 a 29
Under 13
partono bene i ragazzi 2009 nel loro campionato vincendo in casa vs il Gardolo 109 a 40 e in casa vs il Paganella Lavis con il risultato di 89 a 17. In trasferta vincono a Laives 75 a 36 e giocando una buona e attenta partita superano a Merano il Maia Merano 86 a 52. Se l’attacco al momento da riscontri positivi bisogna lavorare molto sulla fase difensiva in prospettiva anche della seconda fase del campionato, fase che porterà alla qualificazione delle 4 formazioni per le final four.
Settore minibasket
Iniziata anche la stagione sportiva per i minicestisti del nostro settore minibasket Esordienti – Aquilotti; mentre i bimbi della categoria aquilottini e scoiattoli non hanno ancora avuto la possibilità di giocare. I campionati o meglio i trofei per le loro categorie inizieranno nel mese di Dicembre. Dicevamo che finalmente la gioia e la felicità per i nostri mini Vikinghi si è potuta esprimere con tutta naturalezza e sportività in queste prime settimane di Novembre dove i ragazzini hanno incontrato le formazioni del MB Rosa, del Charly Merano, del Basket Club risultando vincitori in tutti le partite sin qui disputate. Per alcuni ragazzini è stato un vero debutto nel mondo del minibasket giocato e per tanti altri una conferma. Sicuramente la cosa più importante è il puro divertimento che ha caratterizzato queste partite e qui un bravo va dato anche a tutti gli istruttori presenti che hanno condiviso i dettami precisi del minibasket. Poi che dire dei genitori che con il loro entusiasmo hanno guidato e sostenuto i propri ragazzini. Bravi forse qualcosa sta veramente cambiando nell’approccio alla partita da parte di tutti.