E’ innanzitutto doveroso evidenziare lo sforzo pre-stagionale profuso della Società, nel cercare di strutturare una squadra per il campionato 2017-2018 il più possibile competitiva , visto anche l’andamento nel precedente 2016-2017.
La scorsa stagione infatti, nonostante le frequenti difficoltà di formazione, ci aveva visti protagonisti mancando l’accesso alla finale di campionato per soli 4 punti. Pertanto, la volontà di lavorare sodo per costruire un gruppo il più completo e concorrenziale possibile, sia in funzione del campionato a venire, sia in prospettiva futura, era un atteggiamento scontato per una Società come la nostra che ambisce sempre al raggiungimento dei migliori risultati e alla crescita dei giovani, ma è d’altro canto anche una cosa tutt’altro che semplice da gestire.
Fatta questa necessaria premessa, dopo un percorso pre-campionato in Coppa Zanelli tutto sommato positivo e le belle vittorie conseguite nei primi due incontri di campionato, tutto ci faceva pensare ad un proseguimento all’insegna dell’ottimismo.
Purtroppo i successivi e consecutivi 5 incontri ci hanno consegnato altrettanti “referti di colore giallo”! Tre sconfitte per soli 2 e 5 punti, nonchè due più nette contro BC Gardolo e soprattutto contro il CUS (in Coppa Zanelli avevamo vinto fuori casa a Trento) sono l’esito di questo periodo infelice e del girone di andata.
A questo punto, analizzati i motivi e gli errori commessi che ci hanno portato a queste sconfitte, e per evitare più di ogni altra cosa che si appesantisse ulteriormente lo sconforto insinuatosi tra i giocatori, era imperativo ricercare nuova serenità e ottimismo partendo dalla consapevolezza delle capacità dei singoli e della forza del gruppo.
La settimana successiva (domenica 17/12) sarebbe iniziato il girone di ritorno con il confronto fuori casa con il PSG Villafranca, battuto nettamente nella prima di campionato con uno scarto di 29 punti.
Nonostante tutto, la cosa più facile che potesse accadere era di prendere “sottogamba” questa partita. Visto il perioodo poco felice con la consapevolezza di doversi recare a Villafranca con soli 9 giocatori e pergiunta senza coach e vice (assenti per impegni professionali), il timore di un’altra sconfitta aveva reso più unito il gruppo.
Gara 9, è il caso proprio di dirlo, è stata combattuta con umiltà e determinazione da parte di tutti gli effettivi. Una vittoria non netta come all’andata, ma poco importa, fondamentale era vincere per riportare distensione e armonia.
Gara 9: PSG Villafranca vs Europa 71-73
Marcon 16, Basile 12, De Castro 11, Marchetto 10, Trenti 9, Giuliani 6, Pastorelli 6, Santangelo 3, Prescianotto 0
T3 (3 De Castro, 1 Trenti)
Il prossimo incontro sarà nuovamente derby con i Piani Junior, il 13 gennaio 2018 alle Ada Negri h20:30.
E come sempre FORZA EUROPA!!!