PalaSport RESIA 4 Febbraio 2023 è partita la XXI Edizione del ” Trofeo Basket dei Quartieri ” della città di Bolzano, organizzato da AS Basket Alto Adige Sudtirol che con successo si rinnova ogni anno. Come per tutte le precedenti edizioni al torneo partecipano tutti i bambini e le bambine che hanno svolto e stanno svolgendo l’attività promozionale del minibasket durante le ore di lezione dell’attività motoria scolastica, riferite al minibaske e gli iscritti al nostro centro minibasket ” Europa Basket/Basket Alto Adige Suedtirol”. Le giornate di festa si svolgeranno da Febbraio fino alla fine del mese di Maggio presso il Palasport RESIA con un calendario eventi ben definito e vedrà la sua conclusione il 13 Maggio, giornata finale del torneo durante la quale verranno premiati tutti i partecipanti il torneo e il quartiere cittadino più virtuso.
Di seguito cercheremo di seguire lo svolgersi del torneo giornata per giornata.
4 Febbraio apertura del torneo. I nostri piccoli vikinghi mostrando con orgoglio la propria divisa divisa giallo e blu fanno gli onori di casa alle ragazzine che arrivano anche loro enstusiaste al campo di gara. Ore 10:00 si iniziano le partite sotto la supervisione arbitrale dei nostri Vikingi Junior : Henry,Manuel,Matteo, Andrea i quali dirigono in veste di arbitri le partite alternandosi nel coadiuvare i nostri istruttori Davide, Alessandro, Franco e Robert nel gestire i baldi vikinghi dalle panchine. Entusiasmo e divertimento per i risultati positivi ottenuti grazie all’abilità nel fare il canestro decisivo per la vittoria finale e il ramarico per una vittoria mancata. L’impegno encomiabile di tutti fa sorridere e allieta una mattinata di sport e di divertimento. Viva il basket alla prossima puntata !!!!
il 12 Febbraio debuttano al torneo i ragazzini e le ragazzine nate nel 2011/12/13. Finalmente anche per loro l’attesa si concretizza nella disputa dei loro primi incontri. Al Palasport si respira la stessa atmosfera della settimana precedente, grande e sostenuto il sostegno dagli spalti di tanti genitori accorsi per incitare i propri bimbi i quali fanno del loro meglio nel mostrare le loro capacità raggiunte.
Dopo le vacanze di carnevale riprende il torneo di minibasket dei quartieri. Il 4 e il 25 Marzo i ragazzini si ritrovano al palasport per altre due giornate di gara. Di seguito le immagini dei mini atleti che regalano momenti di vero divertimento ed entusiasmo per il canestro realizzato.
Prosegue senza sosta come da calendario il torneo dei quartieri. Dopo il periodo delle festività di Pasqua il 15 e il 22 Aprile si giocano le ultime 2 giornate. Protagonisti prima i bambini del 2014/15/16 e nell’ultima giornata i ragazzini più grandi del 2011/12/13. La partecipazione dei miniatleti nel frattempo è aumentata grazie al lavoro svolto dalla società in ambito scolastico e dal nostro centro minibasket AS Basket Alto Adige Sudtirol. Le partite mostrano i miglioramenti tecnici raggiunti dai ragazzini, che vengono evidenziati e sottolineati dai tanti applausi di un pubblico di genitori e amici sempre presenti nell’incitare i mini campioncini per il canestro realizzato o per una magia tecnica espressa. Le 2 giornate sfilano tra il divertimento e l’entusisamo da parte di tutti e ci avvicina alla giornata finale del torneo del 13 Maggio.
Le luci del palasport si accendono per accogliere nella giornata finale i numerosi minatleti/e che orgogliosi e contenti delle loro precedenti esibizioni si apprestano a ritirare gli ambiti premi. Riflettori puntati sui tavoli delle premiazioni dove è regina la coppa il trofeo che verrà assegnato al quartiere più virtuoso di questa XXI edizione, a corona le tante medaglie per premiare l’entusiasmo di ogni piccolo partecipante. Presenti tutti gli istruttori che hanno seguito i ragazzini in questo lungo percorso : Franco, Alessandro, Robert, Luca, Davide, Sandro, Valentina ai quali va un grande ringraziamento, rimgraziamenti condivisi anche per Andrea, Henry , Manuel, Nicolò, Luca, Fernanda e Ranya che hanno supportato la parte arbitrale. Per l’ultima giornata il comitato organizzatore ha deciso ugualmente di far giocare alcune partitelle, quale regalo per i numerosi genitori al seguito. Ecco l’attesa si fa concreta e i ragazzini schierati al centro del campo attendono la propria premiaizone e l’assegnazione del trofeo finale. Ad uno ad uno sfilano ritirando la preziosa e meritata MEDAGLIA. La consegna viene fatta dagli atleti Junior dell’Europa Basket che hanno arbitrato le partite del torneo, accompagnata dagli applausi de pubblico. Poi il momento tanto atteso il responsabile di AS Basket Alto Adige Sudtirol Walter Preziosi comunica il vincitore di questa edizione ” ….il più virtuoso quest’anno è stato il quartiere DON BOSCO…” La più piccola atleta partecipante il torneo consegna alla Presidentessa della circoscrizione Don Bosco Sig.ra Francesca Fiore, l’ambito e meritato trofeo. Gli applausi di tutti e le foto di gruppo finali mettono termine a questa meravigliosa, avvincente e splendita manifestazione che ancora una volta ha coinvolto tantissimi bambini/e protagonisti in prima persona. Soddisfazione per la Dirigenza di AS Basket Alto Adige che ha ritrovato lo stesso entusiasmo degli anni passati unitamente a l’importante conferma del proprio impegno svolto nell’ambito dello sport giovanile che sono a dimostrazione dei risultati raggiunti dal proprio centro minibasket che risulta anche quest’anno aumantato come iscrizioni ma anche concretamente nei risultati tecnici, risultati che hanno premiato i nostri iscritti partecipanti ai campionati federali del minibasket.