L’Alto Adige Südtirol chiude la stagione del minibasket con la festa alla Ada Negri
Si è chiusa sabato la stagione sportiva dell’Alto Adige Sudtirol e delle sue squadre partecipanti ai vari campionati nelle categorie Minibasket. Presso il Pala Adanegri sono state premiate tutte le formazioni partecipanti in rappresentanza dei quartieri cittadini
Di seguito il riassunto della XIV Edizione 2017
Terminata la XIV edizione del Trofeo Basket dei Quartieri “ 2017 ” . Il trofeo organizzato dall’ AS Basket Alto Adige Sudtirol ha visto la partecipazione di ben 16 formazioni di minibasket suddivise per età in 4 gironi in rappresentanza dei quartieri cittadini. Hanno partecipato al torneo 168 miniatleti/e iscritti al centro nazionale di Minibasket dell’ AS Basket Alto Adige Sudtirol, di cui 70 provenienti dai centri scolastici organizzati e tenuti nel corso della stagione dai tecnici di AS Basket Alto Adige Sudtirol, mentre i restanti 98 provenineti dai centri di minibasket gestiti direttamente da AS Basket Alto Adige. I gironi erano così suddivisi
A bambini 2006-07
B bambini 2008-09
C bambini 2010
D bambine 2006-07-08-09
Le partite si sono giocate presso la palestra Ada Negri al sabato pomeriggio dal mese di Gennaio a fine Maggio. Davanti a un sempre caloroso pubblico di sostenitori ( genitori e amici ) i giovanissimi atleti si sono impegnati nel portare alta la bandiera del proprio quartiere contendendosi l’ambito trofeo finale. Due punti per la vittoria e un punto alla squadra perdente che aveva totalizzato un minimo d 14 punti, hanno delineato la classifica finale per girone decretando la vittoria finale alla squadra più virtuosa, mentre la sommatoria dei punti totalizzati per girone in rappresentanza del proprio quartiere ha assegnato il trofeo finale che quest’anno è stato vinto dal Quartiere GRIES S. QUIRINO.
Sabato 10 Giugno si sono svolte le premiazioni di tutti i miniatleti partecipanti i quali con entusiasmo e fierezza hanno ritirato la preziosa medaglia e consegnato il trofeo finale Trofeo MULTIENERGY al quartiere GRIES SAN QUIRINO, trofeo consegnato dai piccoli cestisti al Presidente del Quartiere Dott. Riegele Giulio, il quale ha avuto parole di elogio per i giovanissimi e virtuosi partecipanti e per gli organizzatori dell’evento, oramai appuntamento fisso della stagione. Evento accompagnato dal sostegno di un numeroso e caloroso pubblico di genitori amici e sostenitori , che hanno colorito le fasi della premiazione con il loro entusiasmo e tanti lampeggianti flasch di genitori e amici fotografi.
Il responsabile del Direttivo dell’AS Basket Alto Adige Sudtirol Sig Preziosi Walter ha dichiarato centrati gli obiettivi sociali di avviamento Minibasket, cresciuto nella stagione 2016-17 per numero di miniatleti iscritti, elogiando la professionalità degli Istruttori e della Dirigenza. Un ringraziamento alla Dirigenza di MULTIENERGY che come per la stagione scorsa ha in maniera concreta contribuito alla realizzazione di molti nostri progetti, prosegue il Presidente Walter, riferiti al settore giovanile.
Altra importante novita di questa XIV Edizione le partite sono state arbitrate dal nostro staf arbitrale composto da ragazzini e ragazzine che partecipano all’attività agonistica del minibasket nelle formazioni aquilotti,esordienti femminili, staff arbitrale i cui componenti sono stati premiati dal Presidente Walter per il loro impegno e costante presenza.
Come al solito anche questa Edizione del Torneo,è il coronamento della capillare attività svolta sul territorio del Comune di Bolzano che oggettiva la concretezza e la motivazione anche futura grazie ai risultati raggiunti nei 5 centri di avviamento al minibasket gestiti dall’AS Basket Alto Adige Sudtirol.